Dichiarazione di intenti

La Fondazione Liberamente International Italy è costituita per volontà di Imprenditori, Artigiani, Liberi Professionisti ed Esperti che hanno contribuito con la loro operosità a costruire l’attuale tessuto sociale ed economico. L’impegno, il sacrificio ed il duro lavoro hanno portato la nostra Società a potersi annoverare tra le più avanzate nel Mondo. Questa posizione si difende e si consolida, a favore delle generazioni che verranno, solo se sapremo raccogliere la sfida che i Paesi emergenti ci stanno lanciando in termini di competitività e qualità.

La Fondazione intende contribuire alla diffusione di metodi e di valori ispiratori di una Società libera, consapevole, solidale e capace di generare:

più aiuto – meno assistenzialismo; più ricchezza - meno povertà; più lavoro – meno parassitismo; più giustizia – meno sopraffazione; più solidarietà - meno egoismo.

La Fondazione intende inoltre promuovere:

• la difesa del patrimonio storico, artistico, ambientale dei nostri Popoli da tramandare integro alle generazioni future;
  • il rispetto e la solidarietà ai nostri anziani, custodi e testimoni della nostra storia e della nostra cultura e la salvaguardia della famiglia, quale cardine irrinunciabile del nostro modello sociale;
  • la garanzia nell'autonomia dell'educazione e della formazione dei nostri giovani nel rispetto dei valori morali;
  • la tutela della proprietà, della libera concorrenza e della libertà di iniziativa economica, garanzie di progresso civile e sociale nel rispetto della dignità dell'uomo;
  • l'impegno di ogni cittadino a svolgere un'attività o una funzione che concorra al progresso morale, materiale e culturale della comunità;
  • gli studi e le ricerche sulla legislazione, prevenzione, riabilitazione e l’inserimento di persone portatrici di handicap;
  • la valorizzazione dell’identità e della specificità del Volontariato come risorsa propositiva e progettuale della persona umana come espressione della gratuità del servizio nell’ambito sociale e della solidarietà.

La strategia sarà quella di:

• fornire un’adeguato supporto alla Comunità Europea tramite proposte e progetti finalizzati a dare un nuovo impulso allo sviluppo di una fattiva collaborazione economica, sociale, culturale, tecnica e ambientale tra i Paesi della U.E. e tra i Paesi Extra U.E.;
  • creare un adeguato e qualificato pool di esperti internazionali al quale ogni Commissione del Parlamento Europeo e ogni Direttorato Generale della Commissione Europea possa attingere nel caso si renda necessario creare un gruppo di lavoro operativo su un tema in discussione;
  • organizzare convegni, seminari e incontri al fine di instaurare rapporti che concorrano alla definizione di una armonizzazione interna della U.E. nonché far conoscere meglio la U.E. e la sua organizzazione nel mondo.
  • sostenere l’innovazione tecnologica, la ricerca e lo sviluppo di nuovi progetti che possano costituire un reale successo per le Aziende che operano in un contesto di forte concorrenza transnazionale;
  • fornire un adeguato supporto organizzativo, burocratico e istituzionale alle Aziende per favorire la concessione di finanziamenti che l’Unione Europea mette a disposizione.

La Fondazione è un’Organizzazione senza fini di lucro, operante nei Paesi della U.E. e negli Stati Extracomunitari, costituita da un pool di Professionisti e Imprenditori, a carattere associativo, indipendente ed apartitica, che si prefigge di presentarsi quale punto di riferimento costante e qualificato tra le domande e le offerte inerenti le prestazioni di servizi.

Due aspetti fondamentali caratterizzano l’impegno della Fondazione:

1. uno spirito di servizio a sostegno concreto dei propri Associati;
  2. la creazione di una Lobby che difenda e promuova i legittimi interessi dei propri Associati.